Stonevegasitaly.com

Bonus trasporti, via libera al contributo per famiglie, studenti e lavoratori

Viaggiatori scontenti, dunque, anche se va sottolineato che agevolazioni sui prezzi di biglietti e tariffe annuali/mensili possono essere ricavate da altri interventi. In via prioritaria l’agevolazione spetta con Isee in corso di validità non superiore a 10.623,94 euro (20.000 euro nel caso di chi è residente nelle isole minori). MarcheLa Regione offre tariffe agevolate per studenti, lavoratori a basso reddito, pensionati, disabili e vigili del fuoco, con parametri specifici per ogni categoria.

ToscanaIl trasporto è gratuito per persone in fragilità socio-economica che necessitano di prestazioni terapeutiche prescritte da medici. Le richieste del bonus potranno essere presentate a partire dal 25 febbraio 2025 e fino al 2 settembre 2025, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

Bonus trasporti e Carta dedicata a te 2024

La Card Over 70 ha una validità di 365 giorni, a partire dalla data di rilascio, e può essere richiesta da questa pagina. I biglietti unici integrati di questo sistema, validi a Roma e Provincia (Roma Capitale), hanno un costo che varia da 1,5 euro per la singola corsa, fino alle card da 24, 48 o 72 ore che hanno un costo fino a 18 euro. Ecco l’elenco dei bonus trasporti Regione Lazio attivi nel 2024 che è possibile richiedere. Questo nuovo bonus trasporti sarà incluso nella Carta Dedicata a te, la cui presenza è stata confermata anche per l’anno in corso dalla legge di Bilancio 2024, sebbene verrà implementata con una nuova modalità di assegnazione. La domanda va caricata online su bonustrasporti.lavoro.gov.it dove si può accedere solo con Spid o Carta di identità elettronica. C’è poi la dote trasporti che, dall’1 al 20 aprile 2025 potrà essere richiesta dai residenti che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità in abbinamento a quelli Regionali e Suburbani.

  • Attualmente, non è ancora confermato se la Carta dedicata a te potrà essere utilizzata nuovamente per l’acquisto di benzina e per i trasporti pubblici, oltre che per generi alimentari.
  • Il bonus trasporti così come lo conoscevano non esiste più, ma ogni anno le Regioni possono attuare misure, bonus e agevolazioni per sostenere economicamente i cittadini.
  • Nel 2025 chi aspettava il ritorno di un bonus trasporti vero e proprio rimarrà, purtroppo, deluso.
  • La Regione Lazio, infatti, ha deliberato i criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico del territorio.
  • BONUS TRASPORTI, INCENTIVO DEDICATO A STUDENTI, LAVORATORI E PENSIONATIL’incentivo da complessivi 60 euro pro capite è riservato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro.

Bonus trasporti 2025: ecco chi può averlo e quanto

bonus trasporti

Fermo restando che servirà un apposito decreto attuativo per rendere operativa la social card, negli ultimi anni questa è stata consegnata solo in prossimità dell’estate. Segnaliamo “Io viaggio in famiglia”, che prevede la gratuità del trasporto per i minori di 14 anni, a patto di essere accompagnati da un familiare che possiede un biglietto o un abbonamento valido. Le informazioni visualizzate all’interno del https://stonevegasitaly.com/ box "Notizie dai Dipartimenti" provengono dai feed RSS dei siti Dipartimentali. In una pagina web, il contenuto principale non è quasi mai la prima cosa che si incontra.

Come fare richiesta

A tal proposito, consigliamo di leggere la guida sul bonus bollette, ma anche quella sul Reddito Alimentare. Da consultare anche l’elenco aggiornato dei bonus famiglia e quello con tutti i bonus 2025. In seguito, se vi saranno ancora carte disponibili, si considereranno i nuclei familiari con 3 membri, di cui almeno uno nato entro il 2006. Ad esempio, non sono state considerate le famiglie beneficiarie del Reddito di cittadinanza o in cui anche un solo membro riceveva il Naspi. Le famiglie che soddisfacevano questi criteri sono state classificate in graduatorie comunali, dando priorità (sempre in base all’Isee) a quelle con almeno tre membri e minori a carico.

Il pagamento degli abbonamenti avviene direttamente in biglietteria, utilizzando la Carta dedicata a te. Questa è la struttura dell’intervento, con maggiori specifiche sul nuovo anno, quali per esempio importo e requisiti specifici, che dovranno essere confermate da un atteso decreto interministeriale. Quanto ai tempi, si può guardare a quanto accaduto nel 2024, quando il documento è stato emanato a giungo e i contributi sono stati distribuiti dal mese di settembre. In tutta la Regione Lombardia i mezzi pubblici sono gratuiti per le Forze dell’Ordine (per gli appartenenti alle Forze Armate vale solo per i treni regionali).

È probabile che, visto il successo, la regione possa introdurre nuove agevolazioni simili nei prossimi mesi. Friuli-Venezia GiuliaL’abbonamento scolastico residenti FVG offre uno sconto del 50% per percorsi casa-scuola fino al giorno prima del compimento www.gioconews.it del 27° anno. In attesa di conoscere nei prossimi mesi i requisiti previsti per avere diritto alla Carta Dedicata a te, ricalcando quanto previsto per il 2024, anche per il prossimo anno sarà necessario rispettare determinati requisiti.

I residenti maggiorenni possono richiedere fino a 200 euro per abbonamenti annuali urbani ed extraurbani. Al fine di aiutare i lavoratori del settore turismo, la Calabria ha deciso di offrire a questa categoria un importo massimo di 150 euro, da poter sfruttare per i viaggi con il trasporto pubblico effettuati tra il 1° agosto 2024 e il 31 luglio 2025. E ancora, l’Università di Reggio Calabria ha previsto 500 euro di contributo per i propri studenti pendolari. Saranno riconosciuti fino a un massimo di 200 euro ai residenti maggiorenni in Veneto, proprietari o intestatari di autoveicoli o motoveicoli, per l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Il bonus trasporti 2025 si conferma una misura attesa da molti, dal momento che è un aiuto concreto per migliaia di cittadini con un ISEE fino a una certa soglia. Al pari di quanto già accaduto quest’anno, anche per il 2025 non ci sarà il vecchio bonus trasporti da 60 euro, ma si potrà utilizzare la Carta Dedicata a te per vari acquisti, tra cui la sottoscrizione di abbonamenti per i mezzi pubblici.

Read More...